Interventi psicologici
Il processo clinico nei gruppi online
La propagazione della terapia di gruppo nel contesto online, aumentata negli ultimi anni per adattarsi alle restrizioni sociali dettate dalle politiche per contenere lo stato pandemico, è stata e rimane oggetto di un vivace dibattito nel quale vengono discusse le modifiche, gli ostacoli e le risorse. Tuttavia, anche se le terapie di gruppo online sono diventate rapidamente diffuse negli ultimi anni, la ricerca in questo settore ha bisogno di ulteriori contributi. Infatti, fino ad oggi, la ricerca in questo campo ha pochi contributi che hanno studiato l'efficacia della terapia psicodinamica online, così come pochi hanno esplorato i principali fattori correlati agli esiti della terapia di gruppo nel contesto online.
Lo studio adotta un metodo qualitativo indagando i temi che emergono spontaneamente durante le sessioni di gruppo, rispondendo a un'ulteriore esigenza di questa ricerca, che riguarda l'analisi degli aspetti soggettivi che si verificano durante il processo terapeutico.si propone quindi di ampliare le conoscenze sulla terapia di gruppo online, analizzando i resoconti clinici dei primi nove mesi dalla fondazione di un gruppo terapeutico attraverso un'indagine qualitativa, per fornire risultati che possano contribuire alla conoscenza delle dinamiche terapeutiche di gruppo.
Lo scopo di questo studio consiste nell'indagine delle modalità con cui le persone si confrontano con la propria sfera emotiva, nella vita quotidiana. Nonostante questa area di studio sia al centro della ricerca internazionale negli ultimi anni, è meno approfondita nel nostro Paese.
Trattamento sulla regolazione emotiva per i giocatori d'azzardo
Nello specifico, la sostenibilità umana riguarda la cura e lo sviluppo della componente umana di un’organizzazione e della società in generale. La sostenibilità ambientale si focalizza invece sulla conservazione dell’ambiente e su un utilizzo delle risorse più razionale, tenendo in considerazione gli effetti a lungo termine, permettendo una crescita economica e riducendo/eliminando i danni all’ambiente naturale. La sostenibilità sociale, invece, è focalizzata sull’inclusività, l’uguaglianza, il miglioramento delle relazioni sociali, mirando a garantire il benessere, la coesione dei membri di un gruppo e della società in generale. In ultimo, la sostenibilità economica riguarda un modello di economia circolare piuttosto che lineare, meno focalizzato sul profitto immediato, ma in un’ottica a lungo termine delle risorse (umane, materiali e ambientali).